---
Pittore e Scultore - artista del '900 italiano
curata dall' Associazione Culturale Phoebus di Velletri RM

Opere che partecipano al "Contemporary Art Grand Tour"

L' Artista è stato capace di lasciarci dei segnali molto importanti del suo rapporto umano, in opere come questa, che è un notevole ritratto di grande forza.
Prof. Vittorio Sgarbi
Anche qui, benché tornino degli elementi fisionomici ad individuare il soggetto, prevale sempre il senso di introspezione nella pennellata complessa, nella sintesi accentuata, nell’insistere sulla monocromia.
Un sentimento forte pervade questo volto che evita lo sguardo, come se non volesse mostrare la sofferenza interiore.
Esposto in mostra itinerante con "Contemporary Art Grand Tour" 2025-26
In un mondo grigio dove le nuvole sembrano pietre, è raffigurato un corpo vibrante con un manto nero al posto del capo.
La testa pur staccata dal corpo appare sognante e rilassata.
Il surrealismo di quest' opera ci porta in una dimensione onirica dove ogni parte di noi può essere frammentata e vivere di vita propria.
Corpo e mente spesso viaggiano su due piani distinti, a volte inconciliabili.
Esposto in mostra itinerante "Contemporary Art Grand Tour" 2025-26

mista su plastica 62x42
L'Artista si è dedicato per tutta la vita, sia alla pittura che alla scultura.
Spesso i suoi dipinti sono trasformati in sculture e risentono della forza rappresentativa della scultura, che non ha colore ma tutte le variazioni cromatiche dal bianco al nero.
Inserito nell' Atlante dell' Arte Contemporanea ed. 2021 DeAgostini Ed.
Esposto in mostra itinerante "Contemporary Art Grand Tour" 2025-26


mista su plastica 30x24
"Gattavecchia ha vissuto le guerre e le profonde crisi che hanno sconvolto il Novecento, secolo in cui l’individualismo degli artisti giunge al culmine.
Le sue opere narrano di violenza, paura, solitudine, incomunicabilità, emarginazione.
Espressionista alla Munch, la donna emerge dal buio, marcata dalla luce diafana e con lo sguardo rassegnato nel vuoto: eppure quelle rosse labbra carnose non ne celano la bellezza e la passionalità.”
Prof. Vittorio Sgarbi
Il dipinto è stato esposto a FIRENZE PALAZZO XIMENENS PANCIATICHI in occasione dell' evento "Unici" a cura del critico e storico d'arte Leonarda Zappulla.La mostra d’arte è stata allestita in occasione della presentazione dell’Annuario Artisti ’23, volume d’arte edito da Sandro Serradifalco e distribuito da Mondadori, alla presenza di Vittorio Sgarbi.
Esposto in mostra itinerante "Contemporary Art Grand Tour" 2025-26


The 'Narrators of Our Time' commented by Vittorio Sgarbi
Grazie al giornalista Vincenzo Di Micco di @Telenostra per lo splendido servizio sul progetto I Narratori del Nostro Tempo, che ho avuto il piacere di ideare, curare e portare avanti insieme all'eminente voce di Vittorio Sgarbi.
Le opere e il percorso degli artisti contemporanei italiani che ho sottoposto alla sua attenzione sono stati commentati dopo averne letto e appreso, attraverso un’attenta disamina, il vissuto e il quotidiano.
Leonarda Zappulla
Visioni e sensibilità diverse qui vengono espresse mettendo in luce i tratti distintivi degli artisti che attraverso la voce di Vittorio Sgarbi vengono accreditati come “I Narratori del Nostro Tempo”. È per me motivo di gioia e orgoglio sapere che questa ristretta cernita di artisti contemporanei siano adesso da lui presentati al vasto pubblico che lo segue e lo ascolta mentre parla di loro, proprio come quando io lo ascoltavo parlare di Van Gogh, Gauguin, Picasso e nasceva in me l’amore per la narrazione dell’arte.
Pittore e Scultore